Search

Blog

Vacanza in toscana

Le bellezze della Toscana, un viaggio tra natura e sapori

Da sempre la Toscana è una regione di grande fascino, per i suoi paesaggi e i suoi percorsi meravigliosi nella natura, per i sapori dei suoi piatti tradizionali, per gli aromi dei suoi vini e naturalmente per tutti i secoli di storia, arte e cultura.

Terra di grande ricchezza e biodiversità, in Toscana possiamo trovare parchi naturali come il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un vero paradiso naturale che comprende perle di bellezza come l’isola d’Elba, con le sue acque cristalline, golfi e insenature o l’isola di Capraia con le sue oltre 650 varietà di piante e fiori. Come non citare anche il Parco faunistico del Monte Amiata, dove gli amanti del trekking potranno scegliere tra percorsi in bicicletta, a piedi o a cavallo nel cuore della Maremma.

E al termine di una lunga passeggiata, sicuramente i piatti della tradizione toscana sapranno soddisfare anche i palati più esigenti con i loro sapori genuini e gustosi.

Cosa mangiare in un ristorante a Firenze centro?

Non dimentichiamo però quello che può offrire il capoluogo toscano, in un ristorante Firenze centro: tra gli antipasti, tra i vari salumi tipici il posto d’onore va alla finocchiona, senza trascurare i famosi crostini con le farciture più varie, come i funghi del Mugello, oppure con la salsiccia e lo stracchino.

Non è un tipico ristorante Firenze centro se tra i primi non troviamo la ribollita, la pappa al pomodoro e tutte le varietà di zuppe e tra i secondi naturalmente non può mancare lei, la regina delle carni: la bistecca alla fiorentina o, più, semplicemente, la fiorentina, da mangiare rigorosamente cotta al sangue. In alternativa alla fiorentina, un altro sapore tipico toscano senza dubbio è il peposo, una specialità di carne rossa ottenuta dal muscolo di manzo cotto nel coccio.

Per ultimi ma non ultimi, impossibile non citare anche i fagioli all’uccelletto, col loro sapore semplice e deciso, e il lampredotto, la famosa “trippa fiorentina”, tipico alimento street food da mangiare in un bel panino da intingere nel sugo.

 

Leave a Comment